Perchè è importante cambiare antiparassitario
Negli ultimi decenni, i cambiamenti climatici e l’utilizzo ricorrente di prodotti antiparassitari hanno alterato il normale ciclo di vita degli insetti.
Ad oggi capita di riscontrare infestazioni di pulci, zecche o zanzare anche in periodi inusuali dell’anno e, con il passare del tempo, gli insetti stanno sviluppando una maggiore capacità di adattamento e resistenza agli antiparassitari.
Tutti questi aspetti richiedono una maggiore prevenzione antiparassitaria, al fine di proteggere al meglio cani e gatti durante l’intero anno.
Infatti, a fronte di inverni sempre più miti, la presenza di pulci e zecche è sempre maggiore con infestazioni anche all’interno delle cucce e dei luoghi dove cani e gatti riposano.
Inoltre, in alcune regioni, zanzare e flebotomi persistono anche nei mesi di ottobre e novembre aumentando il rischio di diffusione di filaria e leishmania.
L’utilizzo di antiparassitari anche fuori stagione diventa pertanto una necessità.
Nel periodo da marzo a ottobre è fondamentale utilizzare degli antiparassitari per cani e gatti che proteggano da pulci e zecche, ma soprattutto da zanzare e flebotomi; è consigliato seguire un preciso calendario di somministrazione attraverso un uso congiunto di collari antiparassitari, pipette spot on, spray o compresse antiparassitarie.
In molti casi non è neppure chiaro come fare una scelta consapevole sull’utilizzo di collari o pipette.
Per esempio i collari Scalibor e Seresto sono senza dubbio tra le soluzioni più diffuse:
Mentre le pipette Duoflect e Vectra sono da consigliare tra le soluzioni più efficaci:
Durante il periodo invernale non bisogna comunque abbassare la guardia.
Nonostante una minor presenza di parassiti, il rischio di infestazioni o di punture di insetti è comunque presente.
È importante rinnovare l’utilizzo del collare antiparassitario per tutto l’anno, al quale può essere aggiunto, in alternativa, un antiparassitario naturale a base di Olio di Neem, meno aggressivo e persistente.
I prodotti antiparassitari possono essere utilizzati anche congiuntamente ai repellenti ambientali.
I prodotti repellenti infatti contribuiscono a tenere lontani i parassiti e gli insetti volanti dai luoghi dove vivono e riposano i cani e i gatti.
L’utilizzo di prodotti repellenti come l’Olio di Neem è particolarmente consigliato nelle zone particolarmente calde e umide o nelle regioni dove gli inverni sono particolarmente miti.
L’alternanza tra antiparassitario spot on, collare antiparassitario, spray antiparassitario e antiparassitario naturale è consigliata specialmente anche per un’altra ragione: nel cane che nel gatto possono manifestarsi condizioni fisiologiche che favoriscono l’adattamento e la capacità di resistenza di pulci, zecche e insetti.
In questi casi gli antiparassitari perdono di efficacia abbassando drasticamente il livello di protezione e la durata nel tempo.
I collari e le pipette presenti sul mercato presentano principi attivi con caratteristiche diverse (Fipronil, Permetrina, Imidacloprid, Deltametrina e principi naturali come l’Olio di Neem) pertanto cambiare e diversificare il ciclo di utilizzo annuale garantisce un valore aggiunto alla protezione antiparassitaria di cani e gatti.
ECCO UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI COLLARI E PIPETTE: