Come prevenire e curare la leishmaniosi e la filariosi

In alcuni mesi dell’anno è importante proteggere i nostri cani da pulci e zecche, ma è anche necessario preoccuparsi di prevenire l’attacco di altri due nemici che possono trasmettere loro due pericolose malattie: la leishmaniosi e la filariosi.

La leishmaniosi è trasmessa dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), particolarmente diffusi da maggio a ottobre.

I flebotomi sono molto simili alle zanzare e si muovono e agiscono principalmente al crepuscolo e durante le ore notturne, motivo per cui sono ancora più difficili da individuare.

I sintomi della leishmaniosi del cane possono essere di vario tipo, i più comuni sono l’alopecia intorno a occhi, zampe e dorso e la dermatite secca esfoliativa.

Successivamente sono inoltre possibili lesioni nelle orecchie, nella mucosa orale e nel naso, con la relativa epitassi.

La perdita di peso è inoltre rapida ed evidente, così come il sopraggiungere di dolori articolari, dell’uveite e della crescita rapida delle unghie.

Stadi avanzati di leishmaniosi canina possono condurre a conseguenze sugli organi interni, come ad esempio sui reni, con lo sviluppo di problematiche come l’anoressia, il vomito, la diarrea, o ulteriori criticità neurologiche e coma uremico.

È quindi molto importante la PREVENZIONE, infatti la migliore strategia consiste nell’utilizzare prodotti che evitino che il cane venga punto dai flebotomi.

ALTRI PRODOTTI DI LIBERA VENDITA EFFICACI NELLA PREVENZIONE DELLA LEISHMANIOSI:

È tuttavia possibile frenare l’azione dei parassiti anche dopo il loro ingresso all’interno dell’organismo; a tal fine possono annoverarsi i seguenti farmaci con ricetta utili nella cura della leishmaniosi:

GLUCANTIME – ANTIMANIA – MILTEFORAN

La filariosi è invece una malattia causata principalmente da un parassita, che viene trasmesso mediante la puntura della comune zanzara; secondo recenti studi la maggior responsabile è la zanzara tigre. 

Infatti quando una zanzara punge un cane malato di filariosi, è inevitabile che le larve vengano aspirate dall’insetto, sviluppandosi poi all’interno delle sue ghiandole salivari. 

Di conseguenza quando la zanzara punge poi un altro animale, lo infesta inesorabilmente. 

In seguito le larve si trasformano in parassiti adulti, lunghi circa venti centimetri. 

Questi vivono all’interno del cuore e delle arterie polmonari del cane ed il suo cuore subisce quindi danni progressivi, tanto più gravi quanto più è tardiva la diagnosi della malattia, fino alla morte del cane. 

centrovete-filaria

I principali sintomi sono rappresentati da prurito, tosse secca soprattutto dopo l’esercizio fisico, presenza di noduli sottocutanei, diminuzione dell’appetito, stanchezza, intolleranza all’esercizio fisico, anemia.

Anche le caso della filariosi è tuttavia possibile intervenire molto efficacemente tramite la PREVENZIONE.

Si possono infatti somministrare specifici prodotti che uccidono le larve prima ancora che inizino la loro migrazione verso il cuore.

È importante garantire la prevenzione da aprile-maggio fino a novembre, nella filariosi la profilassi è infatti molto efficace.

ECCO I MIGLIORI FARMACI CON RICETTA EFFICACI NELLA PREVENZIONE DELLA FILARIOSI:

NEXGARD SPECTRA – CARDOTEK – INTERCAPTOR – AFILARIA

Tra questi farmaci il Cardotek può essere somministrato anche nella cura della filariosi.

Prodotto aggiunto con successo al tuo carrello!
Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)