Collare o pipetta, quale scegliere?
L’arrivo dei primi caldi coincide con la ricomparsa di pulci, zecche e parassiti esterni, sgraditi ospiti del cane e del gatto. La situazione diventa più complicata con l’aumento e la rapida diffusione di zanzare e flebotomi, causa di gravi malattie quali la leishmaniosi e la filariosi.
A fronte di queste situazioni la miglior cura rimane sempre la PREVENZIONE ed è consigliato proteggere cani e gatti, ma soprattutto i cuccioli, con i migliori antiparassitari presenti sul mercato.
La scelta del miglior antiparassitario si deve basare sulla formulazione, il tipo di parassiti e il principio attivo; è necessario tenere in considerazione anche gli effetti collaterali che alcuni antiparassitari per cani e gatti possono generare in determinati soggetti.
Collari antiparassitari, pipette, spray, compresse e pillole presentano caratteristiche diverse e la scelta del prodotto più adatto dipende da molteplici aspetti: l’ambiente in cui vivono cani e gatti, la regione geografica, il contatto con altri animali, il tempo trascorso all’aperto o in casa.
I collari antiparassitari per cani sono molto diffusi e solitamente possono essere utilizzati anche come rimedio antiparassitario per cuccioli. Il collare antiparassitario per gatto invece è un prodotto meno diffuso, collegato principalmente alla minor propensione dei gatti nell’indossare collari o altri accessori.
Il collare antiparassitario rilascia in maniera lenta e costante il principio attivo allontanando ed eliminando i parassiti esterni. Uno dei punti di forza è sicuramente la durata che può variare dai 4 ai 10 mesi e garantire una protezione a lungo termine da pulci, zecche, pidocchi, flebotomi e zanzare.
Le tipologie di collare per cani antiparassitario sono principalmente a base artificiale e naturale.
I collari antiparassitari artificiali, contenenti elementi chimici quali Deltametrina, Diazionone e Propoxur, sono molto efficaci con una buona frequenza di rilascio e una protezione molto soddisfacente. Durante il periodo di utilizzo è consigliato prestare attenzione al contatto ravvicinato e alla pulizia delle mani in quanto le componenti chimiche presentano alcune controindicazioni per l’uomo.
I collari Scalibor e Seresto sono senza dubbio tra le soluzioni più efficaci:
I collare antiparassitari naturali, a base di Olio di Neem, hanno un rilascio più lento ma hanno sicuramente il vantaggio di non presentare effetti collaterali negli animali e nell’uomo.
Gli antiparassitari in pipetta o spot-on rappresentano invece una soluzione pratica e immediata. Attraverso una singola applicazione, dal collo lungo tutto la schiena fino all’attaccatura della coda, il principio attivo si diffonde su tutto il corpo garantendo una protezione antiparassitaria completa per cani e gatti. Come nel caso del collare antiparassitario è necessario prestare attenzione in modo da evitare il contatto umano ravvicinato oppure che il cane o il gatto si lecchino prima del completo assorbimento dell’antiparassitario.
Le pipette Duoflect e Vectra sono da consigliare tra le soluzioni più efficaci:
Perciò qual è il miglior antiparassitario per cani? Qual è il miglior antiparassitario per gatto?
Considerati i numerosi aspetti da prendere in considerazione, il consiglio è quello di utilizzare diverse tipologie di prodotto e quindi l’uso congiunto di collari antiparassitari e pipette antiparassitarie.
I collari antiparassitari garantiscono una protezione duratura senza dover ripetere il trattamento di frequente o preoccuparsi nel caso il cane si bagni. Il limite in questo caso è che la protezione è maggiore in prossimità del collare antiparassitario, pertanto l’uso congiunto di un antiparassitario spot-on aggiunge una protezione totale in tutto il mantello e il corpo di cani e gatti.
ECCO UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI COLLARI E PIPETTE: