Preparare la valigia per le vacanze del cane e del gatto
Le vacanze sono il momento ideale per rilassarsi e trascorrere del tempo in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. Pianificare le ferie richiede una certa preparazione e attenzione per garantire che tutto sia sicuro e piacevole per i nostri pelosi.
È fondamentale che la valigia del nostro amico sia preparata con cura e per tempo, affinché si possano inserire tutti i prodotti e rimedi indispensabili per garantire un’esperienza di viaggio serena e senza preoccupazioni.
Prima di partire, specialmente se la vacanza ha una certa durata, è consigliato un controllo dal veterinario per assicurarsi che il nostro amico sia in buona salute. È sempre buona norma portare in vacanza i documenti di cani e gatti ed i certificati di vaccinazione.
Se lo spostamento avviene in auto, è opportuno organizzare gli spazi affinché cani e gatti possano viaggiare in una situazione comoda e confortevole, specialmente se il viaggio è di lunga durata. I tappetini refrigeranti in gel rappresentano una comoda e pratica soluzione soprattutto se il viaggio avviene in giornate particolarmente calde.
Bisogna inoltre tenersi pronti a gestire eventuali imprevisti come il mal d’auto o dei bisogni improvvisi. I tappetini igienici assorbenti e i sacchetti compostabili possono essere utili sia a proteggere la tappezzeria dell’auto, sia a fornire un senso di sicurezza e familiarità al nostro peloso, in particolar modo se abituato ad utilizzarli in casa.
Durante il viaggio, specie se lungo o affrontato durante giornate calde, i nostri cani e gatti avranno bisogno di pause regolari per fare del movimento, mangiare, bere ed idratarsi.
Al fine di mantenere una dieta costante ed evitare problemi digestivi, è importante portare con sé il cibo abituale del nostro amico. Tuttavia, nonostante si mantenga la stessa alimentazione, potrebbero comunque presentarsi difficoltà digestive dovute al cambio di ambiente e allo stress da vacanza; a tal proposito, è bene aggiungere in valigia anche degli alimenti di supporto ad alta digeribilità o degli integratori utili sia per il cane che per il gatto.
Quando si tratta di cani e gatti, i piccoli incidenti sono sempre da prendere in considerazione, specialmente in vacanza. Il suggerimento è di avere sempre a disposizione un kit di pronto soccorso composto da garze, disinfettanti e altri elementi utili in caso di piccole emergenze. La linea Hypermix è particolarmente indicata in questi casi, perchè garantisce una rapida azione cicatrizzante e un’immediata risoluzione delle principali lesioni esterne, ferite superficiali ed abrasioni.
Inoltre, poiché la maggior parte del tempo sarà trascorso all’aria aperta, è opportuno prestare una maggior attenzione all’igiene; mettete in valigia uno shampoo adeguato (meglio non aggressivo), una soluzione per la pulizia di occhi e orecchie e un prodotto per l’igiene orale.
A seconda del luogo di villeggiatura è appropriato prevedere anche un antiparassitario per proteggere il tuo amico da pulci, zecche e flebotomi. Se il cane e il gatto indossano già il collare antiparassitario e seguono uno specifico trattamento, è sufficiente un antiparassitario naturale da utilizzare come integrazione di sicurezza.
Si possono aggiungere alla valigia anche giocattoli, coperte o cuscini che il nostro amico usa di frequente. Questi oggetti lo aiuteranno ad adattarsi facilmente al nuovo ambiente rendendo l’esperienza di viaggio più piacevole. In caso questi oggetti non siano sufficienti e il nostro amico manifesti comunque disagio, stress e irrequietezza, il consiglio è di appoggiarsi a dei prodotti naturali a base di feromoni che aiutano cani e gatti a ritrovare sicurezza e serenità.
Per concludere, oltre agli accorgimenti e ai prodotti da mettere in valigia, è bene ricordare che viaggiare con i nostri cani e gatti richiede flessibilità e pazienza. Adattarsi alle loro esigenze, riconoscere segnali di stress o bisogni particolari, possono fare la differenza e aiutarli a stare meglio. Se si presentassero delle difficoltà iniziali è necessaria un pò di pazienza, per consentire al vostro amico di ambientarsi e sentirsi al sicuro nel nuovo ambiente. Con amore, attenzione e cura, trascorrerete con lui e la vostra famiglia una vacanza indimenticabile.
ECCO UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI PRODOTTI PER LA VALIGIA DI CANI E GATTI: