Prodotti comportamentali per gatti
I gatti conducono una vita abitudinaria e, diversamente da noi umani, non sono predisposti al cambiamento e alle novità.
Le modifiche agli ambienti domestici (traslochi, cambio mobili, ecc.) e i rumori provenienti dall’ambiente esterno (fuochi d’artificio o temporali) possono essere fonte di disagio e paura per il nostro gatto.
I gatti soffrono gli spostamenti con i comuni mezzi di trasporto, motivo per il quale viaggi, vacanze e visite veterinarie sono spesso affrontati con ansia e irrequietezza.
Si riscontrano problemi comportamentali anche in presenza di un visitatore estraneo e quando in famiglia arriva un nuovo animale o nasce un bambino.
In questi casi l’animale può rispondere con manifestazioni di aggressività, frequente marcatura urinaria e graffiatura accentuata; l’eccessivo disagio può in seguito portare a problemi più gravi come patologie digestive o legate al pelo e alla cute.
A fronte di queste situazioni i gatti hanno la necessità di integratori che possano aiutarli ad affrontare serenamente lo stress. Gli integratori comportamentali e i prodotti calmanti naturali aiutano a contrastare l’aggressività, l’ansia e la paura dovuti a situazioni di malessere e disagio. I prodotti comportamentali aiutano il gatto a ritrovare equilibrio e tranquillità senza l’utilizzo di farmaci.
I migliori integratori comportamentali per gatto sono a base di feromoni naturali che agiscono simulando le sostanze rilasciate naturalmente dall’animale in situazioni di sicurezza e benessere. La loro principale caratteristica consiste nel ricreare le giuste condizioni ambientali affinché i gatti possano percepire dei messaggi positivi e rassicuranti.
I feromoni vengono rilasciati da diverse ghiandole situate sul muso, nella schiena, nelle zampe e nella coda e vengono utilizzati per comunicare con gli altri esemplari. Il gatto si strofina spesso contro gli oggetti, persone e animali per marcarli come sicuri e familiari; se nell’ambiente mancano queste sostanze potrebbe non sentirsi a suo agio.
Alcuni feromoni, come quelli facciali, sono indicati per i gatti stressati e agiscono creando una sensazione di familiarità e sicurezza in situazioni particolari, come traslochi, cambi d’arredo, viaggi o visite veterinarie.
A seconda della situazione e del comportamento del gatto è indicato utilizzare diverse tipologie di feromoni.
I feromoni facciali procurano conforto e rassicurano il gatto nel suo ambiente; si tratta di una serie di messaggi positivi che generano sensazioni di sicurezza e tranquillità rispetto all’ambiente circostante.
I feromoni calmanti sono prodotti dai gatti per creare armonia e aiutare i cuccioli a sentirsi al sicuro e andare d’accordo. Stimolano la socializzazione e limitano i conflitti e le fughe, rendendo i gatti più disponibili, meno aggressivi e più amichevoli.
I migliori integratori comportamentali a base di feromoni naturali, come lo Zenifel, possono sicuramente fornire supporto in queste situazioni.
Altre tipologie di integratori sono basate su altri principi e in particolare su una molecola derivante dalle proteine del latte. L’alfa-casozepina è una sostanza naturale che stimola la serotonina, l’ormone del buonumore e, insieme all’azione della melatonina, ormone del sonno, aiuta i gatti a tranquillizzarsi e a riacquistare serenità e familiarità con l’ambiente circostante.
Infine esistono degli integratori comportamentali naturali a base di piante officinali. Contengono estratti di valeriana, biancospino, luppolo, camomilla e melissa.
Per concludere, il consiglio è sempre quello di evitare bruschi cambiamenti nella routine del gatto; tutte le novità devono essere introdotte gradualmente in modo che il nostro amico possa convivere e accettare facilmente le nuove situazioni. Gli integratori comportamentali naturali supportano questo processo al quale andranno aggiunti tanto affetto e comprensione verso il nostro gatto.
ECCO UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI PRODOTTI COMPORTAMENTALI: