Come scegliere lo shampoo adatto per cani e gatti

L’igiene e la cura del cane e del gatto sono fondamentali per mantenerli felici e in salute.

Uno degli aspetti essenziali è la scelta dello shampoo adatto; è infatti molto importante conoscere le esigenze del proprio amico a quattro zampe e gli ingredienti contenuti nei vari prodotti disponibili sul mercato.

Nella scelta dello shampoo, il primo aspetto da prendere in considerazione è il tipo di pelle e di pelo, tenendo conto anche di eventuali allergie cutanee.

Cani e gatti con la pelle sensibile o soggetti ad irritazioni, hanno necessità di uno shampoo delicato e non aggressivo. I prodotti a base di avena colloidale, calendula e aloe vera hanno proprietà lenitive e antinfiammatorie, contribuendo alla riduzione del prurito e dell’irritazione. Gli shampoo ipoallergenici e per pelli sensibili non contengono profumi o coloranti artificiali e sono particolarmente indicati per alcune razze, come il Bulldog francese, più inclini a problemi cutanei.

In caso di cute grassa o secca è indicato uno shampoo per regolare la produzione di sebo. In particolare, a fronte di pelle secca è bene scegliere uno shampoo che riduca la secchezza e garantisca una profonda idratazione. Uno shampoo idratante a base di olio di cocco e aloe vera è consigliato per idratare la cute, rendere il pelo più lucente e prevenire prurito e irritazioni.

Quando cani e gatti trascorrono molto tempo all’aperto, potrebbero contrarre dei parassiti e avere necessità di un trattamento specifico. Gli shampoo antiparassitari, contenenti permetrina o pyriproxyfen, sono formulati per respingere e uccidere parassiti come pulci, zecche e pidocchi, garantendo una protezione di alcune settimane. Questi prodotti non sono adatti per un uso regolare ed è consigliato l’utilizzo solo all’occorrenza, in quanto potrebbero risultare aggressivi ed essere causa di allergie o reazioni cutanee.

Un altro aspetto da prendere in considerazione nella scelta dello shampoo è la razza del cane o gatto. Gli animali a pelo lungo possono beneficiare di uno shampoo che faciliti lo spazzolamento e prevenga i nodi, mentre quelli a pelo corto possono richiedere uno shampoo che dia lucentezza e nutra il pelo.

È importante che lo shampoo sia sempre arricchito con vitamine (ad esempio la vitamina E) che contribuiscono a migliorare la salute della pelle e del pelo. Inoltre, è sempre consigliato scegliere uno shampoo con profumi naturali anziché fragranze artificiali, in quanto potrebbero risultare aggressive e nocive per la cute.

Le esigenze dell’animale possono infine variare a seconda delle stagioni. Durante la primavera e l’estate è opportuno utilizzare uno shampoo antiparassitario combinato con uno shampoo a base d’aloe (per proteggere la pelle dal sole).
In autunno e inverno invece, la pelle degli animali domestici tende a seccarsi, pertanto è consigliato l’utilizzo di uno shampoo idratante.

Concludendo, la scelta dello shampoo giusto per il tuo cane e gatto è fondamentale per mantenerlo in buona salute e farlo sentire a suo agio. In generale è sempre bene consultare il veterinario al fine di scegliere il prodotto con le caratteristiche adatte per il tuo amico peloso.

ECCO UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI SHAMPOO PER CANI E GATTI:

Prodotto aggiunto con successo al tuo carrello!
Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)