Come gestire lo stress da viaggio di cani e gatti

Cani e gatti sono animali abitudinari con un forte attaccamento nei confronti dell’ambiente familiare nel quale vivono. Una nuova casa, un’auto, un aereo e qualsiasi altra modifica alla loro routine possono apparire come un pericolo ed essere causa di paura e incertezza.

I nostri amici amano avere il controllo dello spazio circostante, pertanto viaggi e spostamenti possono generare nervosismo e irrequietezza, specialmente se il tragitto avviene su mezzi di trasporto inusuali come l’aereo o la nave.

Ci sono tutta una serie di accorgimenti che possono essere adottati per permettere a cani e gatti di affrontare queste situazioni serenamente e con meno stress.

Prima del viaggio, è bene abituare il nostro amico alla novità, lasciando che esplori l’auto, la gabbia dell’aereo (o della nave) e che possa familiarizzare con la nuova situazione.

Portare con sé i giocattoli preferiti, la cuccia o una coperta dall’odore familiare può essere d’aiuto.

Qualora questi accorgimenti non fossero sufficienti, possono venire in aiuto i prodotti a base di feromoni calmanti

I feromoni sono sostanze prodotte naturalmente che agiscono a livello dell’olfatto e aiutano a contrastare l’aggressività, l’ansia e la paura dovuti a situazioni di malessere e disagio. Gli integratori comportamentali, sia per cani che per gatti, creano un ambiente familiare e consentono al nostro peloso di ritrovare equilibrio, fiducia e tranquillità.

Spesso il viaggio può essere lungo e faticoso, specialmente d’estate e nei giorni più caldi; è bene quindi prendere tutte le precauzioni affinché cani e gatti possano viaggiare comodi e in un ambiente confortevole.

Se lo spostamento avviene in auto, è opportuno organizzare gli spazi affinché possano viaggiare in una situazione comoda e sicura, specialmente se il viaggio è di lunga durata.

Un trasportino robusto e ben ventilato rappresenta una buona soluzione durante il viaggio; prima della partenza assicurarsi che sia abbastanza spazioso per consentire al cane e al gatto di muoversi comodamente.

In aggiunta, possono essere utilizzati i tappetini refrigeranti in gel, un’assoluta novità graditissima dai nostri pelosi, soprattutto se il viaggio avviene in giornate particolarmente calde; il tappetino refrigerante infatti diventa fresco al contatto con la pelle fornendo sollievo nelle giornate afose.

Se possibile, durante il tragitto è consigliato fare delle pause regolari per permettere a cani e gatti di fare una passeggiata, rilassarsi e fare i bisogni. In questi momenti è bene sorvegliare il nostro amico in quanto, trovandosi in un ambiente totalmente nuovo, potrebbe avere delle reazioni inaspettate o addirittura scappare impaurito. Per la sua sicurezza è meglio utilizzare una comoda pettorina o un guinzaglio, mentre per i bisogni è sempre consigliato portare con sé dei sacchetti igienici.

In caso di imprevisti o bisogni improvvisi, per salvare la tappezzeria della vostra auto, suggeriamo di posizionare dei tappetini igienici da utilizzare durante tutta la durata del viaggio; per i gatti che viaggiano è possibile affidarsi anche ad un’apposita lettiera chiusa che trattiene gli odori e fornisce riparo.

Qualora ci si trovi in aereo, nave o in una situazione dove l’animale abbia libertà di movimento, può essere utilizzato anche il disabituante spray naturale che, una volta spruzzato, genera una particolare barriera olfattiva in modo che il nostro amico non faccia erroneamente i bisogni su tappeti, poltrone o luoghi inopportuni.

È bene inoltre avere sempre con sé una spazzola per pulire perdite di pelo; le spazzole cattura peli a batteria rappresentano una pratica soluzione consentendo di pulire in maniera rapida ed efficace qualsiasi superficie.

Infine è estremamente consigliato premiare l’adattamento e il buon comportamento durante la preparazione della partenza aiuta a rafforzare l’associazione positiva con l’esperienza di viaggio.

Il consiglio è di portare con sé dei gustosi snack sani e familiari per premiare il nostro amico e mantenerlo tranquillo durante il viaggio; è buona norma evitare alimenti troppo pesanti o differenti dal solito in quanto potrebbero causare disturbi e gonfiore intestinale (cosa abbastanza problematica quando si viaggia).

ECCO UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI PRODOTTI CHE AIUTANO NEI VIAGGI DI CANI E GATTI:

Seguendo i consigli possiamo garantire che i nostri cani e gatti viaggino nel modo più tranquillo e sicuro. Prestare sempre attenzione alle esigenze e al confort durante il viaggio, in modo da trascorrere una vacanza serena e felice in compagnia dei nostri amici e di tutta la famiglia.

Prodotto aggiunto con successo al tuo carrello!
Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)